Blog

A UNA SETTIMANA DI DISTANZA…

Nella mattinata di giovedì 10 gennaio 2019 i ragazzi delle classi Prime e Seconde, insieme con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, hanno incontrato il Primo Cittadino, Fabio Chies.

Accompagnato dall’Assessore Gianbruno Panizzutti, il Sindaco è giunto per portare un saluto agli studenti che lo hanno accolto con calore presentando le attività che i due corsi hanno realizzato negli ultimi mesi: un negozio simulato, un’impresa simulata, attività di magazzino simulate e il presepe…”dei giorni nostri”.
L’allievo e il formatore che sono intervenuti hanno spiegato come l’impegno quotidiano, che a volte è difficile da raggiungere, sia fondamentale per compiere, al termine degli studi, scelte consapevoli e mature.

Il Sindaco ha sottolineato l’importanza del percorso professionale che permette di raggiungere un’autonomia lavorativa, tappa centrale nell’affermazione della dignità personale. Ognuno di noi è chiamato a ricoprire un ruolo importante per la società – ha continuato il Primo Cittadino – e l’importanza non deriva dal fatto di ricoprire una posizione di potere; ogni lavoratore svolge un incarico significativo per la comunità e per la propria vita. Questo sarà, per questi ragazzi, il traguardo alla fine di un percorso, anche scolastico, nel quale si farà tesoro delle nozioni teoriche abbinate con competenze pratiche acquisite attraverso i progetti laboratoriali e grazie agli stage aziendali.

Il Sindaco ha concluso il suo intervento esortando gli studenti a vivere con orgoglio e con coraggio questo “viaggio” di formazione: coraggio nell’affrontare le difficili sfide quotidiane in una società complessa; e orgoglio mostrando che le competenze apprese sono i mezzi migliori per vivere dignitosamente il proprio futuro.

No Comment

0

Post A Comment