FAQ
DOMANDE FREQUENTI

- Cos’è la Formazione Professionale?
La Formazione Professionale è un sistema di istruzione e formazione finalizzato a far conseguire ai giovani una qualifica professionale che consente loro di entrare nel mondo del lavoro.
- I corsi di formazione professionale sono a pagamento?
Il CIOFS/fp organizza corsi di Formazione Professionale riconosciuti dalla Regione del Veneto. L’attività di formazione è gratuita ed è rivolta ai giovani dai 14 ai 18 anni (fino ai 25 anni per il sistema duale) che in questo modo assolvono l’obbligo di Istruzione e Formazione previsto dalla legge.
- Perché dovrei scegliere la Formazione Professionale?
Perché la Formazione Professionale ti consente di conseguire una qualifica professionale in tre anni, valida su tutto il territorio nazionale, entrando nel mondo del lavoro senza dover compiere lunghi studi; favorisce inoltre esperienze di tirocinio e stage.
- Cosa significa F.S.E.?
L’Unione europea finanzia corsi di Formazione Professionale attraverso il Fondo Sociale Europeo. Esso opera in collaborazione con gli Stati membri investendo in programmi di sviluppo delle risorse umane e delle competenze dei lavoratori per combattere la disoccupazione, l’esclusione sociale e per migliorare le prospettive professionali dei cittadini europei.
- Quali sbocchi professionali ci sono con questo titolo di studio?
La Qualifica di Operatore permette di accedere al mondo del lavoro nelle piccole, medie e grande imprese presenti nel nostro territorio. Le basi teoriche ma, soprattutto, le capacità pratiche acquisite, permettono di inserirsi in modo agevole nelle realtà aziendali.
- Posso continuare a studiare dopo la qualifica?
Certo. L’attestato di qualifica permette di continuare il percorso di studi nel nostro Centro accedendo al 4 anno con il sistema duale per poter ottenere il Diploma di Tecnico riconosciuto nel Quadro Europeo delle Qualifiche al 4 livello (4 EQF). Il percorso di studi può continuare anche in altri Istituti, anche statali, per poter conseguire il relativo Diploma.
- Attraverso la Formazione professionale ho assolto l’obbligo formativo?
Se dopo la Licenza Media hai conseguito una qualifica professionale triennale presso un Centro di Formazione Professionale hai assolto l’obbligo formativo anche prima del raggiungimento dei 18 anni.
- L’apprendimento è solo teorico?
Nei nostri corsi è fondamentale l’applicazione pratica dei concetti teorici affrontati in aula. Questo aspetto pratico è garantito dall’attività laboratoriale di simulazione di negozio, di azienda e di magazzino; inoltre per il secondo e terzo anno è progettato all’interno dell’attività curricolare un tirocinio formativo (stage) di quattro settimane al secondo anno e di sette settimane al terzo.
- Quanto dura e come è articolato il percorso formativo?
Il nostro Centro offre un percorso triennale di formazione professionale nel settori logistica e vendite che permette, dopo aver sostenuto l’esame finale, di ottenere la qualifica di Operatore nel proprio indirizzo di studi livello europeo 3EQF. È attivo inoltre il quarto anno con il sistema duale negli indirizzi Commerciale e Segretariale ce permette di ottenere la qualifica di Tecnico livello europeo 4EQF.
- Come ci si iscrive?
Per le iscrizioni ai corsi di prima formazione ci si può rivolgere alla segreteria. E-mail info@ciofsfpconegliano.it