Blog

PADOVA SVELATA

 

Padova Svelata – Con Progetto Giovani alla scoperta della città

 

 

Le classi 2C e 2B dell’Istituto CFP Don Bosco di Padova, il giorno 19/12/2018 hanno partecipato a un progetto promosso dal Comune di Padova- Progetto giovani intitolato #Padova Svelata.

Padova Svelata è una ricerca fotografica nata all’interno del “laboratorio sul ritratto”, un corso di fotografia realizzato nell’ambito del progetto “Generazioni in corso”.

La ricerca ha l’obiettivo di svelare aspetti di Padova che sono sotto gli occhi di tutti noi i cui dettagli passano inosservati; inoltre educa all’osservazione più attenta di ciò che ci circonda, cosa che noi giovani molto spesso trascuriamo. L’attività in cui siamo stati coinvolti era una specie di caccia al tesoro che prevedeva la suddivisione delle classi in 2 gruppi a ciascuno di cui è stata affidata una missione: osservare un’immagine, riconoscere il luogo rappresentato, cercarlo sulla mappa e recarvisi. Durante il percorso di ricerca vi era altresì il compito di osservare e fotografare quei luoghi che ritenevamo importanti dal punto di vista culturale, ricreativo, aggregativo, ecc. La struttura che ci ha colpiti maggiormente e che non avevamo mai precedentemente notato è stato un edificio chiamato “Altino” che abbiamo poi scoperto  essere un ex cinema storico di Padova, che se fosse ristrutturato potrebbe rappresentare un ottimo luogo di ritrovo per i cittadini. Finito il percorso abbiamo avuto il compito di ricostruire una mappa della città di Padova segnando i luoghi visitati.

Dopo l’attività ci siamo confrontati e abbiamo espresso la nostra opinione su quanto fatto: ciò che è emerso maggiormente è l’interesse e l’utilità dell’esperienza, per un altro verso alcuni di noi l’hanno trovata un’attività poco competitiva, ci si aspettava dei vincitori finali. Tuttavia pensiamo che sia stata una vera opportunità per lavorare insieme, confrontarsi e anche perché abbiamo potuto osservare con occhi diversi ciò che viviamo ogni giorno.

2B:

Maria Fincato   Laura Foschini   Giulia Marcato   Azzurra Gamboa   Matilde Mantoan

Gaia Menin   Alessia Marcato   Khadija Essenhasi   Andrea Ronci

No Comment

0

Post A Comment