FIGURA PROFESSIONALE

L’ OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI interviene, a livello esecutivo, nel processo della logistica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento. Le competenze acquisite nel percorso permettono all’operatore di intervenire nelle attività di: - stoccaggio e movimentazione merci in conformità alle norme di sicurezza ed in funzione delle loro caratteristiche ed utilizzo, curando la trasmissione delle informazioni - trasporto e spedizione merci, curandone prelievo e imballaggio secondo le specifiche assegnate e nel rispetto delle norme di sicurezza - trattamento documentale delle merci nel rispetto della normativa amministrativa e contabile nazionale e internazionale Saranno inoltre sviluppate competenze culturali relative all’area linguistica (lingua italiana ed inglese) all’area matematica, all’area scientifico-tecnologica e all’area storico, socio-economica.

PERCORSO FORMATIVO

ORE DI FREQUENZA

ORE DI FREQUENZA

800 ore di aula, da frequentare in base ai crediti formativi riconosciuti e certificati da apposita commissione istituita prima dell’avvio del percorso

TIROCINIO

TIROCINIO

- 120 o 320 ore di tirocinio in azienda, per tutti i destinatari non occupati.

(Il numero di ore sarà definito sulla base delle esperienze pregresse)

- 17 ore di attività complementari: accoglienza e colloquio di approfondimento,
supporto alla costruzione del dossier evidenze, consulenza individuale, riconoscimento dei crediti, ricerca attiva di lavoro.

DESTINATARI

Possono accedere alla selezione e al percorso formativo destinatari disoccupati o occupati:

-maggiorenni;

-in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media);

privi di titolo di studi superiori ma in possesso di documentata esperienza lavorativa pregressa affine (3 anni) o non affine (5 anni) o, in alternativa, con titolo di studio superiore la cui spendibilità risulti indebolita; Il percorso formativo è rivolto a destinatari di ambo i sessi in base all'art. 4 della Legge n° 125 del 1991, nel rispetto delle pari opportunità.
PERCORSO GRATUITO

La frequenza delle attività è gratuita per i destinatari disoccupati, inoccupati o a rischio perdita di lavoro, in quanto il progetto è stato finanziato con DDR n.874 del 22/10/2018. (E’ previsto un contributo di € 300,00 per i destinatari occupati)

ATTESTAZIONE FINALE

ATTESTAZIONE FINALE Verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale a seguito del superamento dell’esame finale per il rilascio del titolo secondo la normativa regionale, con almeno 75% delle ore di frequenza dell’attività di aula e di tirocinio.

MODALITA’ DI CANDIDATURA E SELEZIONE

MODALITA’ DI CANDIDATURA. Le candidature dovranno pervenire alle sedi formative entro le 13 del giorno 20/11/2018 SELEZIONE La selezione si svolgerà presso la sede formativa prescelta nei giorni 21 e 22 /11/2018 e si baserà sull’analisi dei pre-requisiti, sul Curriculum Vitae e su un questionario/colloquio di tipo attitudinale e motivazionale.

Per richiedere informazioni compila il form: