don-bosco-madre-mazzarello

LA NOSTRA STORIA

ieri

 

 

Due Santi si sono incontrati, quando lo Stato Italiano era appena agli inizi: Giovanni Bosco e Maria Domenica Mazzarello.


Vedendo i bisogni di un mondo giovanile in cerca di lavoro e di affetti hanno dato vita a realtà educative impegnate nell’educazione e nella formazione professionale: con uno stile semplice e familiare, hanno portato nel mondo intero un progetto che vuole formare “buoni cristiani” e onesti cittadini”.


Nel corso della storia le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno fatto nascere scuole, laboratori, case, cortili: ambienti su misura di adolescenti e giovani dove l’impegno e la gioia si sperimentano quotidianamente. Anche nei Paesi non cristiani questo modello formativo funziona, perché ci sono semplici scelte che animano la nostra missione: ieri ed oggi.


In Italia il CIOFS-FP è l’Associazione salesiana femminile che si occupa di formazione professionale fin dagli anni ’70, adattandosi alle vicende politiche e alle trasformazioni legislative, pur di accompagnare i giovani nella ricerca di un positivo inserimento nel mondo del lavoro.

oggi

 

 

Oggi la Formazione professionale è particolarmente attiva nelle Regioni del Nord del nostro Paese.

Nel Veneto, l’Associazione regionale CIOF-FP opera dal 1977 ed è presente con tre sedi operative nelle città di Conegliano (TV), Padova e Vittorio Veneto (TV). È un Ente con personalità giuridica, accreditato presso la Regione Veneto e con il sistema qualità EN UNI ISO 9001:2008.

Il CIOFS/FP VENETO progetta ed eroga attività di Formazione Professionale e di Orientamento Personale e Professionale e di inserimento lavorativo con l'attenzione educativa che è esplicitata nella "MISSION" CIOFS/FP relativamente ai CINQUE AMBITI per cui è accreditata:

 

        • FORMAZIONE INIZIALE O DI BASE
        • FORMAZIONE SUPERIORE
        • FORMAZIONE DEGLI ADULTI
        • SERVIZI PER L'ORIENTAMENTO
        • SERVIZI AL LAVORO