0438 183294 via Fenzi, 18 - 31015 Conegliano (TV)

I nostri valori

Siamo un’associazione che si ispira a Don Bosco e a Maria Mazzarello.
Siamo una comunità di Formazione Professionale presente in 11 regioni, 60 cfp, con 16.000 ragazzi e oltre 900 formatori.
Siamo una squadra di formatori appassionati dei giovani, che da più di 50 anni, si dedica alla formazione, all’orientamento, all’accompagnamento e al sostegno nella ricerca del lavoro.

Il nostro sogno: la felicità dei giovani, soprattutto di quelli con meno opportunità
Il nostro progetto: formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro
Il nostro metodo: il Sistema Preventivo di Don Bosco
La nostra certezza: in ognuno c’è un punto accessibile al bene
La nostra forza: la comunità formativa
Il nostro stile: allegria, accoglienza, competenza e professionalità
Il nostro segreto: creare legami, costruire reti, lavorare insieme

Le strategie associative

Le scelte strategiche espresse in maniera globale, sono continuamente messe a fuoco per adattarle al divenire della storia socio-economica e culturale del nostro Paese.
Prioritarie per noi le seguenti attività:

  • La formazione dei formatori e dei collaboratori: per assicurare un ‘clima’ educativo e lavorare come comunità educante composta da religiose e laici.
  • Il lavoro di rete con tante realtà (salesiane e non salesiane) che hanno a cuore l’educazione e con le aziende che ospitano gli allievi per i tirocini.
  • L’erogazione di servizi formativi: per giovani che necessitano di qualificazione (triennio di base) e per giovani che vogliono specializzarsi (diploma tecnico).
  • Attenzione alla formazione in tutto l’arco della vita: corsi per adulti che hanno bisogno di riqualificazione riqualificazione lavorativa.
  • L’attività di orientamento: attraverso metodologie individuali e di gruppo.
  • L’attenzione per una didattica inclusiva e un aggiornamento continuo per favorire l’apprendimento e prevenire l’abbandono scolastico.