Operatore dei sistemi e dei servizi logistici

Figura professionale

L’ Operatore dei sistemi e dei servizi logistici interviene, a livello esecutivo, nel processo della logistica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative a movimentazione, stoccaggio, trasporto, spedizione in sistemi logistici di terra, portuali e aeroportuali, con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.

POSSIBILI SETTORI D'IMPIEGO

Aziende private di piccole e medie dimensioni, imprese della grande distribuzione, del commercio all’ingresso, aziende di produzione industriali e commerciali, aziende di trasporto e servizi logistici, grandi magazzini o catene di negozi e aziende di trasloco.

1° ANNO 990 ore di lezione, no stage
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

Diploma di Licenza media – Foto formato tessera – Fotocopia documento d’identità – Codice fiscale

2° ANNO  830 ore di lezione e 160 ore di stage
STAGE CURRICULARE

La collaborazione tra la scuola e la famiglia permette di collocare gli allievi in aziende private di piccole e medie dimensioni, aziende di trasporto e servizi logistici, grandi magazzini o catene di negozi, in modo da poter sviluppare le competenze richieste dal mondo del lavoro.

3° anno 750 ore di lezione e 240 di stage

Le attività sono gratuite e finanziate dalla Regione del Veneto e dal Fondo sociale Europeo