Esplorando il mondo digitale

Esplorando il mondo digitale

Proposte educative per il mondo giovane

5 gennaio 2020  – Sembrano silenziosi i ragazzi. Ma una ricerca condotta da skuola.net ha esplorato in quale mondo vivono i nostri ragazzi, cosa pensano. Stralcio solo alcune domande.

Tra i tanti bisogni emersi dal mondo giovanile c’è una domanda rivolta alla scuola: vogliono una buona educazione al digitale. Il 77% dei ragazzi e giovani tra gli 11 e i 19 anni “chiedono a noi adulti, genitori, insegnanti, educatori, di prenderci cura della loro vita».

Giuseppe Lavenia, psicoterapeuta, presidente dell’Associazione Nazionale Di.Te. afferma che nell’educazione digitale rientrano anche temi come la sessualità, l’identità sessuale, le relazioni.

Nelle nostre scuole professionali l’approccio è spesso tecnico, ma proprio perché l’informatica fa parte del curriculo, intercetta anche tutte le altre discipline.

Si vuole offrire una formazione a tutto campo, che aiuti a sviluppare l’intelligenza creativa, il problem solving, l’uso dei sociale nel marketing…

La nostra è una scuola che non ignora le domande dei giovani, ma le incrocia con le situazioni della vita, nel presente e nel futuro.

Da anni, a Padova, anche la patente europea di computer (ECDL) è entrata a far parte del percorso: una strada per esplorare, conoscere, scegliere.

CIOFS PADOVA