“C’era una volta Padova” CIOFS-FP VENETO | ETS PADOVA

Ancora un momento carico di emozione al CIOFS Don Bosco Padova! Abbiamo coinvolto i nostri ragazzi dell’indirizzo Turismo per creare questo suggestivo evento, anzi più che di un evento si è trattato di un percorso a più step che ha visto mettere sul piatto le loro competenze organizzative ed espositive.

Stiamo parlando del progetto C’era una volta Padova, patrocinato dal Comune, che ci ha visti addentrare nel meraviglioso mondo di Padova Urbs Picta, attraverso il Medioevo, tra gli affreschi della Cappella degli Scroovegni e il Palazzo della Ragione.

Qui i ragazzi hanno fatto da guida turistica per una mattinata, raccontando i luoghi più significativi della nostra città, la loro storia, l’arte.

Abbiamo ripreso questa esperienza e l’abbiamo poi trasformata in evento nella nostra sede, coinvolgendo la Scuola Primaria Diego Valeri e la Scuola Media Donatello, nosttre ospiti per una mattina in un’atmosfera di vera e propria rievocazione medievale. I nostri ragazzi hanno coinvolto gli alunni delle altre scuole in questo progetto, mostrando loro i luoghi con il supporto dei video realizzati.

Bravi i nostri ragazzi, li abbiamo proprio messi alla prova! Sono stati guide turistiche, organizzatori di eventi, relatori davanti a un pubbliuco di piccoli uditori. La scuola è anche questo, imparare sui banchi e poi sperimentare per essere ancora più consapevoli di ciò che abbiamo imparato!