0438 183294 via Fenzi, 18 - 31015 Conegliano (TV)

Thinking Day

22 febbraio 2021 – Il Movimento scout – presente in tutto il mondo – celebra ogni anno il Thinking Day (Giornata del pensiero) proprio il 22 febbraio, giorno del compleanno di Baden Power.

Quest’anno il tema a cui pensare è la pace: pensarci seriamente è davvero una sfida se si pensa al Myanmar, alla Somalia, alla Nigeria, alla Siria, alla Libia… fino all’America Latina con Venezuela, Haiti… e tutti i Paesi che non arrivano alle cronache nostrane.

Una giornata per ‘pensare’: e un luogo e un tempo per farlo è proprio la scuola. Non è uno slogan, né un opzione facoltativa per la scuola ‘insegnare a pensare’.

In questo nostro tempo ‘ad alta velocità’ tutto scorre via. Invecchia in un soffio. Ma le persone hanno bisogno di trovare ritmi più lenti per costruire il futuro.

Pensare. Scegliere. Osare. Tutti questi verbi sono collegati all’educazione e al compito di una scuola che intende educare e costruire i cittadini di domani. Passare dalle frenetiche competizioni alla scoperta della condivisione, del dialogo è un programma che aiuta a riscoprire il paradigma della vita: ed è una vera e concreta scuola di pace