Goal 4

Padova 30 settembre 2020 – Un obiettivo che rischia di passare inosservato: l’istruzione di qualità, nonostante il festival della sostenibilità (22 settembre – 8 ottobre 2020) è proprio l’istruzione.

 “Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” è un impegno che

ha bisogno di occupare le prime pagine dei giornali. E rischia di passare sotto silenzio.

Nel mondo, infatti, sono ben 750 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali sono donne.

In Italia, pur essendo una potenza industriale, ci sono analfabeti di ritorno e forti disuguaglianze tra le regioni, dovute al divario del Mezzogiorno rispetto alla media nazionale. Deal sistema di formativo, nelle regioni meridionali, esce precocemente il 18.5% dei ragazzi. E in Veneto la percentuale reale è ancora alta.

La Regione Veneto, quest’anno ha messo a bando parecchie proposte per far fronte alla disoccupazione e per potenziare le attività di inclusione sociale.

Ma occorre fare di più per contrastare l’abbandono formativo, che genera povertà educativa.

 

Le scuole di Formazione Professionale – totalmente gratuite e finanziate dalla Regione – rispondono proprio a questa urgenza. L’orientamento e il ri-orientamento esige strategie convergenti per una società che affronta cambiamenti rapidissimi.