0438 183294 via Fenzi, 18 - 31015 Conegliano (TV)

Tempo di transizioni…

21 ottobre 2020 – Il Seminario Europa, nella sua XXXII edizione, risveglia un’antica immagine biblica, adatta proprio a questo tempo, definito da più relatori come “il tempo delle transizioni”.

Proprio Tiziano Treu, Presidente del CNEL, le enumera ad una ad una.

Questo è il tempo di guardare e riflettere sul passaggio dei giovani al mondo del lavoro. Ma è anche il tempo di passare da lavoro a lavoro. Il tempo di passare da un lavoro allo stesso lavoro fatto in altro modo…

La tavola rotonda mette a fuoco i problemi: nel turismo – settore in grave crisi – si devono ripensare i servizi, mettendo in primo piano le esigenze delle persone. Lo stesso nell’agricoltura, che passa da quella intensiva alla coltivazione bio. Così nella meccanica e nella logistica.

La sfida dell’innovazione è tutta da percorrere con coraggio e per la formazione professionale significa il coraggio di ripensare i percorsi, i curricoli, gli stage.

Le transizioni sono molte… L’immagine del vasaio rende bene: con la creta che abbiamo, si può fare una cosa nuova, più bella. Il futuro che nasce anche da questa incertezza…