0438 183294 via Fenzi, 18 - 31015 Conegliano (TV)

Lavorando si impara

Nella giornata di ieri, durante il XXXII Seminario Europa, si è svolto l’evento internazionale previsto dal progetto EDUWORK. Erano collegati –  a distanza – i rappresentanti di tutti i partners europei.

Ma pochi sanno anche anche il CIOFSVENETO ha partecipato a questo grande progetto, con l’apporto della sede di Conegliano.

La finalità del progetto? Mettere a fuoco le esperienze più significative perché, anche in Italia, si potesse sperimentare che “lavorando si Impara”.

Si tratta di un passo che va oltre l’alternanza scuola-lavoro o al semplice ‘sistema duale’.

Il progetto mira a una vera e propria cultura del lavoro: dall’esperienza concreta si possono elaborare contenuti e acquisire consapevolezza delle competenze da acquisire.

È a partire dall’esperienza “sul campo” che nasce l’esigenza di studiare di più, di innovare di più, di esplorare settori diversi.

Il progetto ha una sua filosofia da disseminare nell’ambito della formazione professionale: accorciare la distanza tra il mondo del lavoro e la formazione, perché l’Italia ha ancora una disoccupazione giovanile che tocca il 32% della popolazione, anche se qualche passo, con il sistema duale, è stato fatto.