EDUCA Immagine 2020 – Un festival per giovani ‘sempre connessi’

18 novembre – Dal 19 al 22 novembre, si svolge a  Rovereto (TN) Trento il festival EDUCA Immagine, una rassegna dedicata a famiglie, scuole, giovani per apprendere la grammatica delle immagini e dei media.

Quest’anno il festival sarà online. Ledizione è costruita “guardando a 360 gradi il linguaggio delle immagini, ponendo particolare grande attenzione anche all’uso massiccio che ne viene fatto sui social”,

Questa iniziativa nasce dalla necessità di fornire anche agli adulti, insieme ai giovani, le competenze su questi linguaggi e di proporre momenti di confronto sul tema. In questo momento della storia non conoscere l’alfabeto e la grammatica delle immagini, e più in generale dei media,  rappresenta una nuova forma di analfabetismo“,

Quattro giorni di proiezionilaboratori e webinar, rivolti con una particolare attenzione ai giovani, e agli adulti (genitori e insegnanti) che si trovano tutti i giorni a contatto con loro.

L’incontro con registi e critici aiuta a colmare la distanza che esiste tra il flusso enorme di informazioni e immagini che ci raggiunge continuamente e la formazione che abbiamo.

L’evento su TikTok va in questa direzione; aiutare gli adulti ad aprire uno spiraglio su ciò che i giovani usano ogni giorno e poter accompagnarli nello sviluppo di quel pensiero critico necessario partecipare attivamente alla storia del mondo.