ALERT! La scuola del futuro

ALERT! La scuola del futuro

nel post pandemia

 

30 novembre 2020 – Ascoltando la prof Elena Granata all’incontro promosso all’interno di JOB&Orienta 2020 è suonata una sirena: come quella delle navi che entrano in porto. Un ‘alert’ che non può non essere ascoltato.

Elena Granata è Vicepresidente nella Scuola Economia Civile del Politecnico di Milano.Insegna urbanistica. Interpellata, non usa mezzi termini

La scuola dopo la pandemia non sarà più la stessa.  La vita di prima non è ripetibile.

La pandemia ha offerto anche alle ragazze l’opportunità di uscire dal buio

Già la FAD ha messo in luce che le competenze non sono esclusiva proprietà dei docenti che ‘trasmettono’ saperi, ma si è aperto un largo spazio per la curiosità, la ricerca, la creatività, la co-progettazione di percorsi.

Oggi ci sono strumenti che non c’erano. E i ragazzi hanno talenti da spendere.

Temi come l’ecologia, il clima, l’urbanistica, l’economia  fanno vibrare il cuore dei giovani… non possiamo non sentirne l’eco

La formazione professionale, che ha già intrapreso esperienze e ha già cercato modelli di apprendimento a partire dalla concreta esperienza è chiamata a fare da apripista per una scuola del futuro, che è… tutta da scrivere a più mani. Comprese quelle ‘incerte’ e o imperfette dei nostri adolescenti. I vari project work lo dimostrano. Sapranno ancora sorprenderci. E sapranno trovare il loro sentiero. E ci insegneranno a osare di più… con gli attrezzi imperfetti che abbiamo tra mano.