Il trampolino di lancio…

Il trampolino di lancio…

Pandemia ed educazione… al femminile

 

29 novembre – Hanno parlato donne importanti alla tavola rotonda del JOB& Orienta del 27 novembre scorso. Per ribadire un’unica idea: senza l’apporto del femminile non ci può essere sviluppo economico.

La tavola rotonda, coordinata da ENAIP.NET e dalla rappresentante della rete europea EVTA ha focalizzato la situazione delle donne oggi tra nuove competenze e nuovi lavori.

Le ragazze sono più brave a scuola. Sono più veloci nel dare ai formatori risposte ‘affettive’. Ma poi, finita la scuola superiore, la maggioranza delle ragazze studia, ma non arriva mai a occupare posti decisionali.

Ci sono ancora molti stereotipi – rilevano – ci sono forme culturali che restringono l’orizzonte dei sogni delle ragazze, fin dall’adolescenza.

Occorre un altro modo di fare comunicazione. Le donne, anche importanti, non bucano mai lo schermo. Si parla di finanza? Si parla di virus? Si parla di scienze e ricerche? Appaiono quasi esclusivamente uomini, come fossero recinti riservati a chi è intelligente.

Ma senza l’intelligenza delle donne, manca una parte bella dell’umanità.

Occorre ‘cambiare cultura. Da subito. Far incrociare le ragazze di oggi con donne che hanno vinto la sfida della parità.

La pandemia ha già aperto qualche spiraglio: con ‘astro Samantha’ c’è una schiera di donne… nei campi più disparati e sanno rendere umana anche la legge dei numeri, delle statistiche, della politica, dell’economia.