L’altro Veneto

17 dicembre 2020 –  Un giornalista del “Gazzettino –  Vittorio Pierobon, ha raccolto in un libro delle incredibili storie di persone che sognano di far rinascere il Veneto, a partire dalla cura del creato, della terra, di un’ecologia integrale.

È la scoperta di persone che stanno guardando oltre i capannoni industriali e cercano modelli di vita sostenibili, per restituire al territorio linfa e vita.

La pianura padana è tra le zone italiane più inquinate. Occorrono interventi che coinvolgano persone, istituzioni educative, organismi politici.

Questa ad esempio, è la storia di una ONLUS della Provincia di Padova, nata nel 2016: che sta coinvolgendo molti giovani, coinvolgendo 37 Comuni, un gruppo di scuole… e ha già piantato 4000 alberi.

C’è un’anima, in terra Veneta, che lavora silenziosamente: per dare respiro alla nostra pianura e ricreare l’ecosistema per la biodiversità.

Basti pensare che le nostre zone verdi sono ridotte a solo 50.000 ettari.

Chistian Marcolin lancia un invito proprio ai giovani: «Ognuno nella vita deve fare qualcosa per migliorare questo mondo. Non possiamo lamentarci perché l ’inquinamento ci soffoca, la plastica ci sommerge, le api muoiono…». Tocca a noi fare qualcosa e prenderci cura della nostra bellissima terra veneta. A partire dall’educazione ambientale.

 

Per saperne di più sull’educazione ambientale clicca qui

https://www.spiritusmundi.eu