Ritratto dei formatori CIOFS-FP!

13 novembre – “Insegnare non basta, bisogna educare”. Questo il messaggio di un libro di Marco Erba che sembra ritrarre proprio i formatori dei nostri Centri di Formazione Professionale.

«Un insegnante vero è un appassionato delle sue discipline, esigente, realista,  curioso, un  adulto che sa guardare volti e storie degli studenti   che   accompagna,   sapendo

che «in ogni ragazzo c è un punto accessibile al bene» e che lì, da quel pertugio, può passare  ciò che può fare la differenza. Coltivare questa speranza significa prendersi a cuore la vita dell’ altro, significa scegliere un modo di spendere l’esistenza».

Leggendo queste parole, scorrono volti e persone che ogni giorno si dedicano a ragazze e ragazzi che sono in cerca di sentieri per ritrovare se stessi, le proprie capacità, i propri sentieri nella vita. Sono le ragazze e i ragazzi  che abitano le nostre scuole e che stanno domandando di tornare nelle aule.

E sono i formatori che ogni giorno accolgono, orientano, incoraggiano, cercano.

Il marchio “CIOFS” è uno stile che cerca di tradurre ogni giorno la parola di don Bosco: i giovani devono sentirsi amati.

«Nessun ragazzo  è perduto,  se ha un insegnante che crede in lui».

Vedere per credere!

 

Per saperne di più vedi (Marco Erba, Insegnare  non  basta.  Essere un  maestro  nella  scuola  di  oggi  (Milano, Vallardi,   2020,   pagine   203,   euro 14.90)