Rete europea salesiana per l’Educazione Formale

9 dicembre 2020 – Il 27 novembre 2020 si è svolto il 2° incontro online della rete per l’Educazione Formale delle Salesiane e dei Salesiani dei Paesi europei.

Il cammino nasce dall’invito di Papa Francesco per un patto educativo globale. Il suo invito a “riflettere e lavorare tutti insieme, come seguaci di Gesù che guarisce, per costruire un mondo migliore, pieno di speranza per le future generazioni” (Udienza Generale 5 agosto 2020), ha portato a mettere a fuoco le sfide della Didattica legate all’emergenza sanitaria.

Questa riflessione ha messo in evidenza “una marcata disparità delle opportunità educative e tecnologiche, tra i diversi Paesi, ma anche ad antiche piaghe”. Ci sono infatti molti bambini e adolescenti deprivati del diritto all’istruzione. (Videomessaggio incontro “Global Compact on Education. Together to look beyond”)

Ma il 27 novembre 2020 le realtà educative salesiane d’Europa – formazione Professionale e scuola -hanno cercato di pensare a una ‘una scuola oltre il Covid’.

Il villaggio dell’educazione salesiano intende “perseguire una cultura integrale, partecipativa e poliedrica” in cui “il valore delle nostre pratiche educative non sarà misurato semplicemente dal superamento di prove standardizzate, bensì dalla capacità di incidere sul cuore di una società e di dar vita a una nuova cultura”.

Papa Francesco ha indica l’orizzonte e i nostri sistemi formativi sono da tempo in cammino per individuare i passi concreti. Perché ‘camminando si apre il cammino (H. Camara)