Together for a better internet

La giornata per la sicurezza in Internet è stata istituita da parecchi anni, e si celebra il 5 febbraio. Ma, di anno in anno, si sceglie una data per dar vita ad eventi che raccontino al grande pubblico rischi e risorse della rete. Il tema scelto per il 2021 è: anno è “Insieme perché Internet sia ‘migliore’.

Oggi, va in onda – in diretta streaming – un evento dedicato a genitori ed educatori dal titolo “Genitori in rete, consigli per figli social”.

Si apre così un mese dedicato alla sicurezza promosso dal Ministero dell’Istruzione e da Generazioni connesse, in collaborazione con Telefono azzurro.

Il talk show intende creare un momento di dialogo e una discussione ad hoc sul tema.

Non basta infatti rimanere scossi di fronte ai giochi mortali e alle sfide di tik tok: occorre conoscere, esplorare, accompagnare i figli nell’esplorazione dell’universo digitale.

Data l’importanza del tema, i contenuti saranno poi trasformati in pillole all’interno del programma “scuola di Internet per tutti” disponibili sul canale TIM di youtube: è una proposta che mira a formare all’uso consapevole di Internet e dei social networks tanto amati dai giovani.